Fondata nel 1897 da Marini Giuseppe, la nostra azienda ha da sempre estratto e lavorato pietre provenienti dalle proprie cave. Dal lavoro artigianale, eseguito interamente a mano, con semplici utensili e l’uso di polvere nera, si è passati mantenendosi aggiornati nel tempo, a disporre oggi delle più moderne tecnologie estrattive e della lavorazione. La cava di Ceppo di Gré è oggi coltivata in sotterraneo, con riduzione dell’impatto ambientale e maggiore sicurezza sul lavoro. Questo importante investimento ci ha consentito di migliorare la produzione e la qualità del materiale estratto. Oggi la Marini Marmi è giunta alla quarta generazione e prosegue con impegno, professionalità e passione nel percorso segnato da chi ci ha preceduto, per collaborare e crescere insieme a Clienti, Progettisti e Fornitori. L’esperienza maturata negli anni e nella buona esecuzione d’importanti progetti collocano ancora oggi la Marini Marmi fra i leader del proprio settore.
Nel 2001 il Ceppo di Gré ha ottenuto il marchio “Pietre Originali della Bergamasca”, istituito dalla Camera di Commercio di Bergamo.
La Marini Marmi esegue periodicamente prove di laboratorio sul Ceppo di Gré, atte a garantire la costanza di prestazione della propria pietra e fornire ai clienti e progettisti la Marcatura CE per le applicazioni esterne e interne, ulteriore garanzia di qualità.
Menzione speciale alla Marble Architectural Awards 1988 di Carrara (MS) – Sezione I rivestimenti esterni, per il rivestimento esterno degli uffici Campari di Bussolengo (VR).
1° premio alla Marble Architectural Awards 1994 di Carrara (MS) – Sezione I rivestimenti esterni, per l’ampliamento del cimitero – Sovere (Bergamo) – Arch. Marco Tomasi.
1° premio categoria Istruzione e vincitore del 1° Festival Mondiale dell’Architettura di Barcellona (E), con la NUOVA SEDE UNIVERSITÀ LUIGI BOCCONI – MILANO, premiato EDIFICIO MONDIALE DELL’ANNO 2008 – Grafton Architects.
Vincitori PREMIO ARCHITETTURA alla EDIL 2009 – BERGAMO, “Per la diffusione delle pietre bergamasche a livello internazionale e continua innovazione tecnologica”, rif. applicazione del Ceppo di Gré in controsoffittatura – Nuova sede Università Bocconi – Milano.
Premio Internazionale Architetture di Pietra 2009 – XI Edizione – Marmomacc – Verona Ampliamento Università Luigi Bocconi – Milano, Italia, 2008 – Grafton Architects.
Il Ceppo di Gré (Ceppo del lago d’Iseo) è una breccia monogenica dolomitica, colore grigio-azzurro, di aspetto conglomeratica, appartenente alle rocce sedimentarie clastiche con cementazione a matrice calcarea. Dimensioni dei blocchi ca. cm 280x150x150, 2 cm è lo spessore minimo segato. L’omogeneità mineralogica permette un’ottima lavorabilità del materiale. Principali lavorazioni superficiali sono: piano sega, levigato, spazzolato, sabbiato, bocciardato, spuntato e idro-scolpito. Grazie alle buone proprietà tecniche di resistenza al gelo e limitata alterabilità agli agenti atmosferici, è impiegato in vari spessori, all’esterno e interno in pavimentazioni, pareti ventilate, ornato, e tutte le applicazioni tradizionali e tecnologiche della pietra naturale, nel design, in edilizia, arredo urbano, di parchi e giardini.
L’Aggloceppo® (Ceppo rigenerato) è un impasto omogeneo che si ottiene miscelando acqua, inerte di Ceppo di Gré e cemento bianco, l’impasto viene vibrocompattato in blocchi.