PUBBLICAZIONI

 

Pubblicazioni legate al mondo delle cave

 

Biodiversità in area di cava
Rappresenta il primo titolo della nuova Collana “L’osservatorio”, promossa ed edita da Nuova Demi SpA. La pubblicazione documenta il lavoro di osservazione e ricerca scientifica, condotto sulla cava Nuova Demi di Brembate in circa quarant’anni da Guerino Morselli, appassionato e competente naturalista. Un lavoro quotidiano che gli ha permesso di fotografare, censire e analizzare il processo di progressiva evoluzione dell’area di cava sottoposta a recupero ambientale, con il determinarsi
di un nuovo ecosistema naturale contrassegnato da una nuova e particolarmente ricca biodiversità.
Per avere maggiori informazioni o per ricevere il volume “Biodiversità in area di cava” scrivere una mail a info@nuovademi.it.

morselli

 

Provincia di Bergamo – Cosa c’è sotto?
IL MONDO SOTTO I NOSTRI PIEDI
Ciò che siamo e l’ambiente in cui viviamo sono determinati dai mari che si sono ritirati, dai vulcani dimenticati, nelle eredità di glaciazioni e negli altri fenomeni lentissimi ma possenti che hanno formato la crosta terrestre.
La vita e la Terra sono un divenire incessante di dinamiche iniziate milioni di anni fa e che continueranno fino a che il nostro pianeta non cesserà di esistere.
Lavorare rocce per realizzare utensili e ripari fu una delle prime attività degli uomini, di molto precedente all’agricoltura.
Ancora oggi, a distanza di ere geologiche, i materiali del sottosuolo sono indispensabili per lo sviluppo della nostra società.
Sfogliare questo opuscolo ci farà scoprire molte meraviglie di questa delicata astronave a bordo della quale navighiamo nello spazio.

Clicca sull’immagine per scaricare questa pubblicazione in formato .pdf

sotto

 

Le pietre come risorsa
Le attività di cava in provincia di Bergamo: ambiente, lavoro e territorio, opuscolo dedicato all’attività estrattiva in provincia di Bergamo

Clicca sull’immagine per scaricare questa pubblicazione in formato .pdf

pietre-libro cd