Inerti, calcestruzzo, asfalti, pavimentazioni stradali e industriali
Presente da quasi 30 anni nel settore edile bergamasco, Scavi Pesenti Srl gestisce un’area di cava a Covo, che si sviluppa per circa 500 mila metri quadrati. Dall’area si estraggono inerti da costruzione, impiegati per la produzione di calcestruzzo preconfezionato nei due moderni impianti di Covo e Vailate (CR) e per la produzione di asfalti nell’impianto tecnologicamente avanzato di Covo.
L’intera filiera di cava
La ditta da tempo dispone inoltre di un impianto autorizzato alla ricezione e trattamento di materiali provenienti da demolizione e simili, ai fini del loro reimpiego nel campo dell’edilizia.
Scavi Pesenti, così, attua all’interno del proprio sito produttivo l’intera filiera di cava, ponendosi quale riferimento a livello provinciale.
Impresa familiare sotto il profilo della gestione, è tuttavia strutturata in modo moderno ed efficiente, con un’organizzazione all’insegna della qualità. L’azienda ha infatti conseguito le migliori certificazioni: già dal 2003 era fra le poche aziende a disporre della UNI EN ISO 9001, nel 2006 ha ottenuto la marcatura CE per gli aggregati, nel 2007 la certificazione FPC per il calcestruzzo e nel 2008 la marcatura CE per i conglomerati bituminosi.
La società fa parte di un gruppo molto articolato che opera a 360 gradi nel settore delle costruzioni, e da sempre si segnala per la particolare sensibilità ambientale. Ne è evidente testimonianza l’intervento di recupero già attuato in una parte dell’area di cava. Le sponde recuperate del lago artificiale, in cui viene condotta l’estrazione degli inerti con due grandi draghe galleggianti, presentano infatti dolci pendii a verde, con una folta e curata vegetazione a medio e alto fusto, dove trovano il proprio habitat naturale numerose specie della fauna locale.
Scavi Pesenti