ARABESCATO OROBICO GRIGIO

 

Le peculiarità inimitabili dell’arabescato orobico sono i colori ed i disegni naturali, unici al mondo, originati in ambienti tropicali simili alle attuali Bahamas, con acque limpide e tiepide e scogliere coralline a perdita d’occhio.

Da un punto di vista petrografico, si tratta di un calcare venato o laminato, contraddistinto da colorazioni molto particolari dovute prevalentemente alla presenza di ossidi e idrossidi di ferro, dolomite e ceneri vulcaniche. La coltivazione dell’arabescato orobico avviene a cielo aperto, mediante taglio al monte con filo diamantato.

Da un punto di vista tecnico l’arabescato orobico non teme confronti: la resistenza a sforzi di compressione e di flessione è elevata, la resistenza all’usura (cioè al calpestio) è buona; il bassissimo coefficiente di imbibizione assicura una porosità trascurabile, a cui consegue una scarsa tendenza a subire i danni del gelo; nel complesso quindi i valori indicano che questo tipo di materiale ha un comportamento molto buono e perfettamente compatibile con l’utilizzo tradizionale per pavimentazione, rivestimenti, piani di lavoro, ecc., ma anche per impieghi come rivestimenti esterni a superficie rustica.

L’arabescato orobico è molto richiesto per pavimenti e rivestimenti di pregio, soprattutto in spazi ampi che permettano di esaltare al massimo gli splendidi disegni geometrici a macchia aperta che si ottengono grazie all’accurata lavorazione e ad elaborati studi di posa condotti su ciascun blocco. Le caratteristiche cromatiche uniche al mondo vengono messe in particolare risalto dalla lucidatura, ma anche lavorazioni a spacco – eseguite rigorosamente a mano – esaltano i toni caldi della pietra e si prestano all’utilizzo in esterno in realizzazioni esclusive.

esempi di utilizzo
realtà operative