NUOVI PROGETTI PER ANTICHE TRADIZIONI
Premessa
Per millenni l’uomo ha corrisposto ai propri bisogni materiali utilizzando prodotti locali, realizzando così un’attenta simbiosi tra paesaggio naturale e paesaggio artificiale. Con la rivoluzione industriale prima e la globalizzazione poi, questo rapporto si è allentato, anche per rispondere ai bisogni crescenti della popolazione, determinando però risultati spesso incoerenti. Al fine di ridare valore e soprattutto significato progettuale ai materiali da costruzione naturali locali, le Aziende dei settori marmi, pietre, affini e industrie estrattive di Confindustria Bergamo propongono un concorso di idee e progettazione rivolto agli studenti degli istituti Superiori della provincia di Bergamo. Il concorso richiede la progettazione di un oggetto di arredo urbano che preveda l’uso prevalente e comunque caratterizzante di materiali da costruzione naturali locali.
Tema
Si richiede la progettazione di un oggetto di arredo urbano e in particolare di una seduta esterna anche polivalente. L’oggetto dovrà essere contestualizzato nel centro storico di un qualsiasi comune bergamasco. L’elemento caratterizzante del progetto dovrà essere un materiale da costruzione naturale tra quelli compresi nel “catalogo materiali” che verrà fornito ai partecipanti, integrato con altri materiali (per esempio resine, metalli, legno, ecc) o prodotti (come elementi illuminanti).
L’oggetto di arredo urbano dovrà essere industrializzabile a costi sostenibili.
Partecipazione
Il concorso è rivolto, su invito, agli studenti del triennio degli istituti Superiori della provincia di Bergamo.
È possibile la partecipazione singola o in gruppi di studenti.
Il concorso è riservato a progetti inediti e pertanto saranno esclusi progetti relativi a prodotti già industrializzati o presentati ad altri concorsi.
PROGETTI SELEZIONATI