TESTA BATTISTA

 

Via C. Stampa 11/13
24050 Ghisalba (Bergamo)

Tel.: 0363 92169 – 0363 900225
Fax: 0363 92721 – 035 943724

STABILIMENTI E CAVE
Loc. Portico Nuovo, 2
24050 Ghisalba (Bergamo)
Tel.: 0363 92392 (4 r.a).
Loc. Retorto
26020 Cappella Cantone (Cremona)
Tel.:. 0374 57030

info@testabattista.it
www.testabattista.com

Testa Battista & C. Spa nasce come Ditta individuale nel marzo 1955 in Ghisalba, ad opera del fondatore Battista Testa.
Dall’ iniziale attività, specializzata nel settore dei trasporti di sabbia e ghiaia per conto terzi, ben presto la Ditta amplia la propria operatività, divenendo azienda di produzione di materiali inerti estratti prevalentemente dal Fiume Serio, secondo le normative all’epoca vigenti. Il primo cantiere per la lavorazione del materiale inerte trova per l’appunto ubicazione su di un’area in fregio al fiume, nelle adiacenze del ponte sulla strada provinciale Francesca e tale impianto è rimasto in esercizio fino agli inizi degli anni Duemila.
I successivi sviluppi nel campo della legislazione che disciplina le attività estrattive, caratterizzate da precise ed inequivocabili limitazioni circa il prelievo di materiale alluvionale dai corsi d’acqua, hanno indirizzato le decisioni aziendali all’apertura di una prima cava di produzione in territorio del Comune di Ghisalba (1974).

Gli uffici trovano inizialmente ubicazione nella sede storica dell’Azienda in Via Cossali.
Contemporaneamente all’apertura della prima cava, l’Azienda opera un significativo ampliamento dell’operatività. Alla principale attività estrattiva infatti si affiancano le iniziative nel settore di scavi, demolizioni, movimentazione terra, bonifiche, livellamento e sbancamento di terreni.
La sempre più estesa gamma delle iniziative imprenditoriali induce la Proprietà ad operare una prima trasformazione dell’impresa da Ditta individuale a Società in Nome Collettivo (1977).

La nuova frontiera dell’Azienda
Nel 1987, al fine di meglio corrispondere all’organizzazione dell’impresa divenuta sempre più complessa ed articolata, la Proprietà delibera la trasformazione della Snc in Società per Azioni.
Nel breve volgere di alcuni anni, alla originaria attività si affianca quella della produzione e commercializzazione di calcestruzzi (1991), con l’entrata in esercizio dell’impianto in località Portico Nuovo del Comune di Ghisalba.
Ad esso, ben presto, nel 1992 si aggiunge l’operatività di una apposita iniziativa imprenditoriale (CO.M.E. Srl), gemmata dalla Società e specializzata nel settore della commercializzazione di materiali edili, di approvvigionamento delle imprese e della logistica.